Presentazione
La fortissima tradizione fondista degli abitanti della frazione di Aupa si perde nella notte dei tempi. Ricordiamo la presenza in nazionale di alcuni “aupani”:
- Dorina Vuerich (anni ’50)
- Carolina Vuerich (anni ’50)
- Elia e Andrea Vuerich (anni ’30)
- Umberto Macor (anni ’50)
- Franco e Alessandro Vuerich (anni ’60)
Inoltre, verso la metà degli anni ’70, Fausto e Piereugenio Vuerich riuscirono a riunire e crescere un gruppo di una decina di giovani, allenandoli ed accompagnandoli a diverse gare locali, i quali si tolsero non poche soddisfazioni.
A causa di questa proliferazione di atleti, spinta spesso da una passione profonda per lo sport, nella Val Gleris c’è sempre stata una pista, anche se con un tracciato completamente diverso dall’attuale. Un primo tracciato omologato e simile all’attuale risale al 1983; fu realizzato su iniziativa del consiglio dell’allora Gruppo Fondo Gleris ed in particolare grazie agli sforzi dei soliti Fausto e Piereugenio. Il consiglio era composto da:
- Fausto Vuerich
- Dino Pittino
- Sergio Vuerich
- Dino Buzzi
- Bruno Buzzi
- Piereugenio Vuerich
- Luciano Baron
- Aldo Plai
- Erwin Bait
L’attività del gruppo, portata avanti per 18 anni, consisteva nella preparazione della pista e nell’organizzazione di competizioni, sia di fondo che di marcia in montagna (nel periodo estivo). L’attività però non comprendeva un settore “atleti”, i quali gareggiavano prima per la Società Sportiva Pontebbana e poi per il Gruppo Sportivo del Dopolavoro Ferroviario – Sezione di Pontebba, che aveva l’affiliazione F.I.S.I..
Il Gruppo Fondo Gleris ha organizzato diverse di manifestazioni importanti: campionati zonali, regionali e anche qualificazioni per prove nazionali.
Nel 2001 per decisione del direttivo avvenne il cambio di statuto: il sodalizio prese l’attuale nome di Gruppo Sportivo (poi Dilettantistico) “Val Gleris”, assorbì gli atleti del D.L.F. che nel frattempo aveva chiuso la sezione locale e ampliò l’attività aprendosi ad altre discipline.
Attualmente gli atleti della sezione di Sci Nordico sono una quarantina; la partecipazione spazia dalle gare locali a quelle internazionali. Con il passare degli anni il G.S.D. Val Gleris ha iscritto atleti a:
- Vasaloppet (Svezia)
- Marcialonga (Val di Fiemme e Fassa)
- “24 ore” di Pinzolo e Andalo
- Dolomitenlauf (Lienz - Austria)
- Gran Fondo Millegrobbe (Altipiano di Lavarone - TN)
- Gran Fondo Val Casies (Val Casies - Bolzano)
- Dobbiacco – Cortina
- Loipe Pustertal
- Kötschach - Mauthen
- Campionati Italiani Master 2004 (Val di Gares - Belluno)
- Campionati Italiani Master 2006 (Piancavallo - Pordenone)
- Campionati mondiali Master 2006 (Brusson - AO)
- Campionati Mondiali Master 2007 (Rovaniemi - Finlandia)
- Campionati Mondiali Master 2009 (Autrans - Francia)
Il gruppo, negli ultimi anni, si è sempre classificato nei primi 10 della classifica a squadre del Trofeo delle Regioni e spesso ha vinto la fase Regionale.
Da qualche anno il G.S.D. Val Gleris può vantare la presenza di Viviana Druidi, più volte nazionale di Ski-roll e vincitrice della Coppa del Mondo 2001.