Pista di fondo PRAMOLLO
Info: +39 0428 90693 ‐ +39 0428 2135
INFORMAZIONI GENERALI
La nuova pista di Passo Pramollo, ricavata in parte sul vecchio tracciato, è un anello di 3,75 km adatto sia ai principianti che a sportivi più esigenti. Percorrendo la pista si potrà ammirare le stupende vette ammantate di neve che separano l'Italia dall'Austria.
Come la pista della Val Gleris è percorribile gratuitamente.
DESCRIZIONE TECNICA
La pista di Passo Pramollo, posta a circa 1.500 m s.l.m., garantisce un innevamento naturale da dicembre ad aprile. La partenza, situata proprio in prossimità del passo, si snoda lungo la riva del lago che segue fino a lambire il vecchio confine con l’Austria e le piste di discesa del polo austriaco. Tratti di salita e discesa si alternano velocemente uno dopo l’altro, immergendo il fondista all’interno dei boschi di abeti, fino a quando dopo essere passati sotto le mura della diga del lago si va affrontare la parte inferiore della pista. Continuano i tratti di brevi salite e discese con curve e cambi di direzione che mettono a dura prova anche i fondisti più esperti. La parte finale, in salita, costeggia la strada e riporta il fondista al punto di partenza sulle sponde del lago.
INFORMAZIONI TECNICHE
- Lunghezza: 3,75 km
- Quota partenza: 1526 m s.l.m.
- Quota minima: 1506 m s.l.m.
- Quota massima: 1549 m s.l.m.
- Dislivello (sola salita): 145 m
COME RAGGIUNGERLA
Dall'uscita di Pontebba dell'autostrada A23 Palmanova-Tarvisio svoltare a sinistra e percorrere la Statale 13 Pontebbana per 2 km. Entrare nell'abitato di Pontebba ed attraversare il paese. Svoltare a destra in via Pramollo (tra le caserme di Carabinieri e Guardia di Finanza) e seguire le indicazioni per Passo Pramollo. Percorrere i 12 km della Provinciale 110 fino a raggiungere il passo. La pista parte in corrispondenza dell'Albergo Wulfenia (da Livio).
Google Maps...